Il galateo del chewing-gum

Printer-friendly version

Una gomma da masticare abbandonata a terra ha una vita di ben cinque anni, e la sua rimozione rappresenta un costo per l’amministrazione locale. A parte il deterioramento provocato a livello ambientale ed economico, bisogna però anche tener presente l’uso maleducato che a volte ne viene fatto. Ed è qui che interviene il bon ton. Ecco le regole da applicare ogni qualvolta mastichi un chewing-gum.

1. Non masticare chewing-gum se lavori a contatto con il pubblico. E nemmeno a un colloquio o durante una riunione. La ruminazione è un momento fisiologico tipico di alcuni animali, non dell’uomo.

2. In ogni caso, se ti trovi con una gomma in bocca tra la gente, non parlare masticando: finirai per produrre antipatici rumori e risucchi con la bocca. Ricorda che il telefono non farà da filtro: gli altri se ne accorgeranno comunque.

3. Mastica con la bocca chiusa.

4. Non fare bolle gigantesche da far scoppiare. Nessuno riderà, nemmeno se hai tre anni.

5. Non buttare o appiccicare la gomma ovunque: sui marciapiedi, sotto le sedie, le poltrone del cinema o i tavoli, sui pali della luce. Avvolgila in una carta o un fazzoletto di carta e buttala in un cestino (o in tasca, se non trovi un cestino). Non darebbe anche a te finire con una scarpa su quella cosa appiccicaticcia o rovinare un abito?

6. Se vai all'estero, informati sugli usi e costumi anche per quanto riguarda le cicche. A Singapore, ad esempio, non è permesso acquistarle nè tanto meno masticarle. Quelle che ti sei portate da casa le dovrai consumare esclusicamente in albergo!

 

 

shadow

Comments

Add new comment