Uomini, non macchine. Anche sul lavoro mente e cuore vanno a braccetto

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Data invio: 
01/04/2012
Pagine: 
140
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€ 16
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DEP Consulting è un rivoluzionario progetto che fornisce efficaci soluzioni alle aziende e alle organizzazioni, unendo solide competenze gestionali con provate competenze nell’ambito delle relazioni umane. I fondatori Fulvia Ceccarelli, Roberto Ceccarelli e Carmelo Torrisi ne parlano in Umanesimo nelle organizzazioni. Le emozioni al lavoro, appena uscito per le Edizioni Lalbero (ex HBI Edizioni).

Le emozioni sono sempre state considerate un elemento disturbante nelle attività lavorative e cognitive, a favore della razionalità come elemento centrale. Eppure, di fatto, nella vita quotidiana tutti diamo molta importanza alle emozioni. Basti pensare a una persona competente ma anche arrogante e incapace di rapportarsi con gli altri. Il classico di ogni ufficio. Che effetto possono produrre delle capacità così mal interpretate? Si può chiedere ai colleghi il gioco di squadra, se mancano l’ascolto e il rispetto delle persone? Non bisogna essere un manager per realizzare che in queste situazioni è impossibile lavorare in armonia e con entusiasmo.


L’apertura delle scienze umane allo studio delle emozioni nel contesto organizzativo ha condotto allo sviluppo di progetti volti a trasmettere ai manager non solo aspetti tecnico-specifici ma anche relazionali e comportamentali. Oggi, e il saggio dei tre esperti lo ribadisce, nelle aziende si cerca di investire maggiormente sulle emozioni per produrre qualità. Non si possono trattare le persone come macchine perché esse, mettendo in gioco se stesse, i propri sentimenti, desideri, aspettative, in cambio possono modificare il futuro di un’organizzazione, creare sinergie nuove, in una parola “dare” di più – cosa preclusa a un macchinario.


Umanesimo nelle organizzazioni parla di emozioni al lavoro nel duplice senso di emozioni che portiamo con noi, in quanto persone, quando svolgiamo attività nei luoghi di lavoro, ma anche di emozioni che lavorano dentro e intorno a noi, inducendo comportamenti, riflessioni, pensieri in ogni momento delle nostre giornate. Lo scopo del testo è proprio quello di fornire al lettore immediati spunti per una serena auto riflessione sulla propria esperienza lavorativa.
Perché focalizzare l’attenzione su queste tematiche, a prima vista molto distanti da questioni strettamente organizzative e gestionali, significa investire in qualità di clima aziendale e dei processi decisionali. Questa scelta premia, perché favorisce la naturale fidelizzazione dei dipendenti, che si sentono visti e riconosciuti come persone prima ancora che come dipendenti.


Roberto Ceccarelli, consulente di direzione e formatore, è stato per anni Direttore Finanza e Controllo e dirigente delle aree organizzazione e risorse umane in aziende multinazionali.
Fulvia Ceccarelli, psicoterapeuta e psicologa dello sport nonché insegnante, con pluriennale esperienza nel campo della formazione.
Carmelo Torrisi, per anni direttore commerciale in aziende nazionali e multinazionali, anche in ambito farmaceutico, attualmente è consulente di management.


 

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