Edizioni Lina Brun, giunta al suo 13° anno di attività, porta la qualità dei suoi libri per bambini sui nuovi e stimolanti iPad e iPhone e sui dispositivi Android. Si comincia con La sorpresa di Ranocchia, un breve racconto che vede come protagoniste Veronica e una simpatica rana.
La sorpresa di Ranocchia è la prima applicazione della famiglia “KaleidoTales”, sviluppata in Italia dalla Mito S.r.L. di Torino, che permette di vedere i testi contemporaneamente in due delle 7 lingue presenti. La lettura è resa più stimolante dall’audio madrelingua, dalle animazioni automatiche con cui il bambino può interagire, da effetti sonori di varia natura, attivabili sempre dal bambino.
L’applicazione, dalla grafica curata e accattivante, permette di giocare con gli elementi della favola stimolando le facoltà motorie, visive e uditive. Oltre ad ascoltare il racconto i piccoli potranno disegnare e colorare le tavole e i personaggi e memorizzare il frutto del loro impegno, per mostrarlo agli amici e condividerlo sui più noti social network.
La stessa app de La sorpresa di Ranocchia sarà presto disponibile per tutta la collana di narrativa per bambini e ragazzi. Destinata ai lettori dai 2 ai 15 anni, presenta brevi avventure divertenti e istruttive e piccoli saggi in diverse lingue (italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, rumeno, portoghese). Da notare che ogni volumetto contiene tutte le versioni disponibili, dando al bambino un utilissimo contatto con varie lingue. La moderna ricerca non solo ha dimostrato che nei più piccoli la capacità di apprendimento di una lingua straniera è più semplice, ma ha anche sottolineato l’importanza di far crescere i bambini in un ambiente plurilingue sia per il loro sviluppo che per le prospettive di lavoro.
L’applicazione verrà presentata in anteprima assoluta a Piemonte Libri a Torino via S. Tommaso 18 il 2 maggio 2012 alle ore 17,00.
Lina Brun, intellettuale torinese, titolare delle casa editrice Edizioni Lina Brun. È penna fertile di racconti per bambini, ragazzi e adulti, brani sempre nuovi, freschi e innovativi, storie appassionanti che creano liasons inscindibili fra adulti e bambini, colori, storie antiche e mondo reale. Lina è donna intraprendente e affabile, ogni sua opera è un’emozione unica. L’ispirazione nasce spontaneamente dalla sua professione di guida turistica abilitata, di insegnante e di colto relatore nei salotti e caffè di Torino.