Che si tratti di moda, cibo o arredamento, il made in Italy è un importante valore del nostro Paese: sinonimo di artigianalità, garanzia e tradizione. In molti settori le creazioni italiane si distinguono per la lavorazione e le finiture d’eccellenza, capaci di soddisfare in tutto il mondo i clienti più esigenti. Come nel settore dell’arredamento, che ha il suo cuore pulsante in Veneto, dove mastri artigiani lavorano il legno da secoli con passione unica a costi competitivi. Qui è nato e si è sviluppato il Centro Veneto del Mobile, cresciuto fino a diventare una grande impresa italiana con ben 12 punti vendita e pubblicità televisiva, ma senza dimenticare le sue origini artigiane, che rappresentano un valore aggiunto unico rispetto alla produzione di massa delle multinazionali.
La storia del CVM inizia a fine anni ‘90, grazie a Gian Maria Martinelli, grande conoscitore della manualità artigiana e del prestigio del made in Italy nel mondo, che vede nella rivisitazione in chiave moderna dello stile classico il futuro del mobile massiccio veneto. “Noi produciamo e noi vendiamo: ecco il segreto del vostro risparmio” diventa il motto dell’azienda.
Oggi in tutti gli showroom nel Nord Italia è presente un vasto assortimento di mobili in rovere, noce e tiglio che esaltano le ultime tendenze sia per quanto riguarda il design che per l’innovazione tecnologica dei materiali. Il territorio, risorsa chiave delle imprese artigiane, resta una risorsa chiave anche per il CVM: tutto il legno proviene da piantagioni controllate, ogni albero abbattuto viene prontamente sostituito. I tronchi vengono accuratamente selezionati e, dopo il taglio in tavole di diverse misure, stagionati in modo naturale ed essicati. I falegnami creano pezzi unici che vengono poi finiti da maestri esperti nell’arte della lucidatura, operazione indispensabile per la buona conservazione dei mobili stessi.
Al CVM piace parlare di made in Veneto, ancora più specializzato del made in Italy, per simboleggiare la meticolosità che l’azienda mette non solo nella produzione, ma anche nella scelta delle materie prime, nella gestione dei fornitori, nello studio delle nuove tendenze di mercato.
Particolare attenzione viene posta alla formazione del personale, e per questo presso ogni punto vendita si svolge ogni settimana una formazione tecnica con il personale di produzione, nonché cambi di listini e nuovi inserimenti. Con cadenza quadrimestrale i direttori e il personale commerciale di tutte le filiali visitano le falegnamerie e i terzisti.
Il grande impegno profuso dal CVM per creare prodotti e processi di qualità a costi accessibili si basa su una struttura organizzativa che dispone di tutte le professionalità utili a soddisfare i bisogni del cliente (arredatore, trasportatore, montatore, assistenza ecc). Nessun passaggio è gestito da personale meno che esperto. La consegna può avvenire a domicilio o presso i punti vendita, per consentire al cliente un risparmio anche sui costi di trasporto.