Giunto alla sua quarta edizione, riparte Under30, il premio letterario nazionale rivolto ai giovani autori tra i 18 e i 35 anni promosso dall’associazione culturale Under. Tra i direttori artistici di Under l’attrice, scrittrice e regista Sabrina Paravicini, e l’attore e musicista Jonis Bascir, entrambi impegnati da anni nel coinvolgimento dei giovani di talento nel campo della scrittura, della regia, della recitazione, della musica e dell’arte.
Per partecipare è sufficiente inviare un testo inedito, a tema libero, della lunghezza massima di una cartella: verrà interpretato da noti attori (di seguito ne indichiamo alcuni che hanno partecipato alle precedenti edizioni) in un prestigioso teatro di Roma durante la cerimonia di premiazione, che avrà luogo ad aprile 2014. È possibile scaricare il bando e la scheda di partecipazione dal sito www.under30.it.
Oltre ad assicurarsi un padrino o una madrina di talento, il vincitore otterrà un contratto per pubblicare un romanzo inedito con Edizioni Haiku nei dodici mesi successivi all’evento, e potrà presenziare all’edizione 2015. Tutti i finalisti avranno l’importante occasione di conoscere direttamente giurati e attori, con l’obiettivo di creare occasioni di collaborazione, come è già accaduto nelle edizioni precedenti.
La quota di partecipazione al concorso è di 10 euro per i testi inviati via e-mail entro il 31 dicembre 2013, di 15 euro se spediti dopo il 1° gennaio 2014.
La direzione artistica selezionerà quindici testi che verranno sottoposti alla giuria composta da:
Fabrizio Mosca, produttore cinematografico
Mariolina Venezia, scrittrice vincitrice del Premio Campiello 2007
Valia Santella, sceneggiatrice e regista cinematografica
Andrea Costantini, regista di cinema e della serie Rex
Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5
Alvaro Moretti direttore di Leggo, Freepress
Valerio Carbone, editore di Edizioni Haiku
Giuseppe Piccioni, regista cinematografico
Nelle edizioni passate la giuria ha vantato personaggi di spicco quali Maurizio Nichetti, Marco Risi, Stefano Reali, Silvia Scola e Angelo Longoni. Sul palcoscenico, invece, si sono avvicendati Giorgio Pasotti, Giulia Bevilacqua, Chiara Conti, Valentina Carnelutti, Edoardo Leo, Ettore Bassi, Cosimo Rega, Paolo Sassanelli, Rosanna Banfi, Giorgio Borghetti, Francesco Venditti, Caludio Castrogiovanni, Roberto Ciufoli, Antonio Gerardi, Jun Ichikawa, Luca Ferrante e tanti altri.