Il 6 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Bacio, una festa nata in Gran Bretagna nel 1990, ma che poi si è diffusa in tutto il mondo, con lo scopo di ricordare l'importanza di questo gesto d'affetto. Quale migliore occasione, quindi, per stilare un elenco delle regole del galateo del bacio?
1. Dove
In teoria solo in un luogo privato, nei palchi a teatro e al momento dei saluti all'aeroporto e alla stazione. Ma oggi il bon ton permette di baciarsi anche quando ci si incontra per strada, soprattutto tra amiche. Per fortuna, altrimenti immagina che mondo triste sarebbe!
2. Sulla guancia
Spesso si tratta di un air kiss, ovvero un bacio all'aria, senza un contatto fisico, per non lasciare segni di rossetto. Per evitare imbarazzanti incidenti, ovvero finire per baciarsi sulla bocca, meglio partire dalla guancia destra per poi passare sulla sinistra. I baci sono due, in alcuni Paesi tre. In ogni caso, non rifiutare mai questo gesto, anche se non lo gradisci. Vietato lo schiocco e ostentare baci finti e snob.
3. Passionale
Un bacio che non ha bisogno di troppe spiegazioni. Mai spudoratamente in pubblico, a meno che non si tratti di un bacio veloce sulle labbra, e comunque dipende dai contesti. Assolutamente vietato nei luoghi di culto (a meno che non si tratti di una coppia di sposi all'altare!) e lavorativi.
4. Sulla fronte
Si tratta di un gesto molto delicato. Si usa come augurio o benedizione da parte di un genitore o di una persona che ha un ruolo di guida o dotato di un'autorità paterna. Una sorta di bacio di buona fortuna, insomma.
5. Sul naso
Evoca tenerezza, simpatia e dolcezza. Lo si dà a una persona a cui si vuole bene, magari per tirarla su di morale: dare un bacio sul naso non spinge a un sorriso?
6. Soffiato
È un tipo di bacio utilizzato prevalentemente dalle donne. Appoggia le labbra sulla punta delle dita della mano destra, con il palmo rivolto verso il viso, dai un bacio, stacca le dita dalle labbra e soffia. Gesto approvato dal bon ton, alcuni sostengono che sia sensuale. Trattienilo per le occasioni che meritano.
7. Baciamano
È sempre più in disuso, e spesso, chi lo pratica, viene tacciato per una persona obsoleta e antiquata. Per chi volesse andare controcorrente, il baciamano è pur sempre un gesto di galanteria e cortesia che comunque non va mai fatto in luogo aperto e alle ragazze. Il gesto è solo simulato, cioè non si poggiano le labbra sulla mano. Inoltre, se questo gesto viene fatto a una signora, deve essere elargito a tutte le presenti. Sarebbe veramente irrispettoso dimostrare delle preferenze nei riguardi di una sola donna!
8. Bambini
Secondo il galateo, solo i genitori e al massimo i nonni e gli zii dovrebbero baciare i bambini. Se si tratta di un neonato, meglio lasciare questa manifestazione d'affetto solo alla mamma e al papà, in quanto esistono anche dei rischi per la salute.
9. Anziani
Secondo il galateo, un doppio bacio impercettibile, quello in cui le labbra sfiorano le guance, dato a una persona anziana, è una forma di rispetto.
10. Il pancione
Si tratta di un gesto molto intimo, che non tutte le donne gradiscono. Prima di lasciarti andare a gridolini e affettuosità non richieste, chiedi sempre il permesso di baciare e toccare la pancia, anche se si tratta di quella della tua migliore amica,
11. Animali
Per parlare di cose che non si fanno, anche in questo caso si è preso come esempio Chiara Ferragni che bacia Matilda, il suo bulldog francese. Ok. Sia il bon ton che la scienza medica dicono che gli animali non si baciano: meglio abbondare con coccole e carezze, ma la bocca bisogna tenerla lontano. A ogni modo, se assisti a questa manifestazione d'affetto tra il padrone e il suo pet, non lasciarti andare a scenate, battute o commenti acidi. Ognuno è libero di fare ciò che vuole, almeno a casa sua.
12. Lettera sigillata con un bacio
Della carta da lettere ormai non ricordiamo che l'odore. Ma se hai gusti un po' retrò, puoi terminare una lettera con un bacio. Stendi il rossetto sulle labbra e bacia il figlio. Si tratta di un gesto intimo, da usare con parsimonia. Sicuramente non indicata per il tuo capo.
13. All'estero
Il numero dei baci varia da Paese a Paese. Due in Spagna, tre in Slovenia, Olanda e Ucraina, e comunque nei luoghi di cultura ortodossa. In Giappone è meglio inchinarsi. Quindi: Paese che vai, bacio che trovi. Informati prima di partire!
Giro di Parole is a unit of Metaphor
via Falcone 9 - 20094 Corsico (MI) - Italy - P. IVA / CF 06057600964
The content of this site cannot be reproduced in any form without written permission - Privacy policy (in Italian) - Cookie policy (in Italian)