Add new comment

Il bon ton del vegano

Printer-friendly version

Ormai è un dato di fatto: negli ultimi anni il popolo vegan è in costante aumento. Che sia per una questione di salute o etica, queste persone rifiutano di nutrirsi di prodotti di origine animale, ovvero carne, pesce, latte, formaggi, uova e perfino miele. Una scelta che può essere condivisa o meno, e che ha senza dubbio portato conseguenze sulla vita sociale, soprattutto se è il cibo a fare da protagonista. Sei vegano e hai ospiti a cena? Fai parte di chi non si è convertito al veganesimo e ti trovi a dover preparare un menu total green? Come gestire una conversazione tra vegani e non vegani? Ecco alcune regole di galateo per convivere pacificamente quando si hanno vedute diverse.

Se sei vegano
1. Se hai ospiti a cena, informati su quali sono i loro gusti alimentari. Se sono onnivori, dovrai rassegnarti e cucinare per loro, o a passare in rosticceria. Non costringerli a pasteggiare a base di centrifugati e pseudo hamburger. Pensa se le persone che stai ospitando ti costringessero a mangiare un filetto di manzo!

2. Evita di fare propaganda vegana durante una cena o una festa, criticando aspramente le uova delle galline allevate in batteria e i maglioni di lana, o tenendo una conferenza sul fatto che continuare a mangiare carne porterà alla distruzione del pianeta. L’ossessione, qualunque essa sia, porterà inevitabilmente ad annoiare o irritare i commensali.

3. Se sei stato invitato a cena, informa la padrona di casa delle tue scelte alimentari al momento dell’invito, ma nei giorni precedenti non ricordarle in continuazione che sei vegano, con l’ansia di chi teme di rimanere a digiuno per una sera.

4. In coppia, se il/partner non condivide la tua scelta, non cercare di convertirlo/a a tutti i costi perché a lungo andare la situazione diventerà stressante e non funzionerà. Il cibo deve essere un piacevole momento di incontro, non di scontro.

5. Se decidi di fare una vacanza con amici onnivori, magari dall’altra parte del mondo, ricordati che non sempre riuscirai a trovare del cibo etico. Non essere intransigente ed evita di creare disagi nella compagnia.

Se non sei vegano
1. Se hai ospiti a cena, informati su quali sono i loro gusti alimentari. Se hanno abbracciato l’ideologia vegana, dovrai rassegnarti e cucinare qualcosa che soddisfi la loro dieta green. Non credere che faranno un’eccezione solo perché hai fatto i salti mortali per farti consegnare il branzino pescato poche ore prima del loro arrivo. Preferiranno comunque e sempre del formaggio affumicato di anacardi e un carpaccio di barbabietola.

2. A meno che non sei duramente attaccato per strada da un gruppo di vegani estremisti, rispetta la loro ideologia e parlane con serenità. Se il tema non ti sta a cuore, porta la conversazione su altre tematiche.

shadow