Di recente la medicina ufficiale ha riconosciuto, seppure con cautela, una convergenza tra ipotesi astrologiche ed evidenze scientifiche: alcune diffuse patologie psichiche, come la depressione, possono essere curate anche con la medicina alternativa. Proprio sul tema dell’astrologia a scopi terapeutici è uscito fresco di stampa. Mantenersi in buona salute con l’astrologia medica, il libro dell’omeopata olandese Sonja van Slooten Louwinger, edito da Federico Capone, casa editrice torinese che vanta una specializzazione quarantennale nel campo dell’astrologia classica.
È risaputo che prevenire è meglio che curare. Per questo motivo, l’autrice ha sperimentato con successo un metodo per mantenersi in buona salute attraverso l’individuazione dei punti deboli dell’organismo, presenti già al momento della nascita. Con queste informazioni, infatti, è possibile delineare un programma di prevenzione e di appropriate diete umorali efficaci anche nelle malattie croniche e in quelle situazioni in cui la medicina ufficiale non riesce ad ottenere i risultati sperati.
Le origini dell’Astrologia Medica risalgono ad Ippocrate, che non fu solo un famoso medico, ma anche uno scrittore, un insegnante e un astrologo. Secondo lo studioso greco, il corpo è governato da quattro umori, cioè da quattro tipi di liquidi organici (bile gialla, bile nera, sangue e flegma viscoso), ognuno dei quali ha una funzione specifica. L’eccesso o lo squilibrio degli umori, visibili dal Tema natale e dalla Carta oraria, può causare disturbi o malattie.
Attraverso gli umori e gli elementi (Fuoco, Terra, Aria, Acqua), costituiti dalla commistione delle qualità prime (Caldo, Freddo, Secco, Umido), si individuano i temperamenti (collerico, melanconico, sanguigno, flemmatico) e l’equilibrio di queste combinazioni aiuta a mantenere il corpo in buona salute, evitando l’insorgere della malattia.
Questo interessante saggio - che nella prima parte analizza il Tema natale per conoscere lo stato di salute degli organi e nella seconda parte risponde alle domande dei pazienti attraverso l’esame dell’Oroscopo Medico Orario - non sostituisce la medicina e i consigli di un medico, ma vi si affianca, con l’obiettivo di migliorare lo stato di benessere dell’individuo. Come sostiene Sonja van Slooten Louwinger: «Desidererei che la medicina moderna non respingesse questa antica forma terapeutica, ma vi intravedesse una possibilità alternativa per aiutare il prossimo».
Sonja van Slooten-Louwinger, nata ad Amsterdam, ha studiato in Germania la medicina di base (Heilpraktiker), specializzandosi successivamente in medicina alternativa. Ha inoltre studiato Omeopatia Classica a Monaco di Baviera e in Grecia, seguendo per quattro anni i corsi di Georgos Vithoulkas. Negli ultimi anni si è anche specializzata in Astrologia Medica Classica, applicando tale tecnica all’Oroscopo Medico Orario e al Tema natale.