EthosBlog

Matrimonio gay: le regole del galateo

Il galateo è come le stagioni: non è più quello di una volta. O meglio, il bon ton è in continua evoluzione e oggi riguarda molte nuove aree come, per esempio, le nozze gay. Molto si parla di come organizzare un matrimonio etero, esistono regole e tradizioni, ma poco si sa ancora di come gestire un’unione tra persone dello stesso sesso. Ecco dunque come affrontare questa nuova esperienza.

La coppia

shadow

Il bon ton del vegano

Ormai è un dato di fatto: negli ultimi anni il popolo vegan è in costante aumento. Che sia per una questione di salute o etica, queste persone rifiutano di nutrirsi di prodotti di origine animale, ovvero carne, pesce, latte, formaggi, uova e perfino miele. Una scelta che può essere condivisa o meno, e che ha senza dubbio portato conseguenze sulla vita sociale, soprattutto se è il cibo a fare da protagonista. Sei vegano e hai ospiti a cena? Fai parte di chi non si è convertito al veganesimo e ti trovi a dover preparare un menu total green?

shadow

Il bon ton dello zapping

Chissà quante volte ti sarà capitato di trovarti distesa sul divano in tutta tranquillità mentre guardi la tua fiction preferita alla TV. Poi improvvisamente spunta tuo marito, riemerso da un’ora di doccia, e, senza proferire parola si siede, prende in mano il telecomando e inizia uno zapping sfrenato. Tu lo guardi in tralice domandandoti perché non sia finito giù per lo scarico della doccia assieme al docciaschiuma, ma lui non si accorge di nulla, concentrato com’è a fissare lo schermo. Quando gli fai presente che stavi guardando tu, se ne meraviglia.

shadow

Il galateo del cappello

A meno che non lo indossi d'estate d'estate in spiaggia, o in inverno per proteggerti dal freddo, il cappello è un accessorio adatto principalmente alle occasioni formali e alle cerimonie. Certo non è necessario indossare un copricapo per dare un tocco di eleganza al tuo outfit, soprattutto se non lo sai portare e se non si armonizza con l'evento a cui partecipi: opta piuttosto per una bella acconciatura. E il galateo cosa dice in merito all'uso del cappello? Ecco alcune regole.

shadow

A colazione con Anna Premoli

In un’afosa mattina di luglio tipicamente milanese, ho fatto colazione con una prolifica “autrice per caso” di romanzi rosa. Simpatica, elegante e brillante, mette subito in chiaro di avere un sweet tooth, ovvero un amore per i dolci (passione che ci accomuna), ed è per questo che ordiniamo immediatamente un classico cappuccino con una dose massiccia di brioche.

shadow

Il galateo del bacio

Il 6 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Bacio, una festa nata in Gran Bretagna nel 1990, ma che poi si è diffusa in tutto il mondo, con lo scopo di ricordare l'importanza di questo gesto d'affetto. Quale migliore occasione, quindi, per stilare un elenco delle regole del galateo del bacio?

1. Dove

shadow

Il galateo del chewing-gum

Una gomma da masticare abbandonata a terra ha una vita di ben cinque anni, e la sua rimozione rappresenta un costo per l’amministrazione locale. A parte il deterioramento provocato a livello ambientale ed economico, bisogna però anche tener presente l’uso maleducato che a volte ne viene fatto. Ed è qui che interviene il bon ton. Ecco le regole da applicare ogni qualvolta mastichi un chewing-gum.

shadow

Oggi a colazione ho incontrato Felicia Kingsley, l’architetto modenese che ci ha deliziato fino a oggi con tre romantici, frizzanti ed esilaranti romanzi rosa, a lungo in vetta alle classifiche: Matrimonio di convenienza, Stronze si nasce e Una Cenerentola a Manhattan (Newton Compton Editori). In pasticceria, davanti a un tè rigorosamente Earl Grey al limone e croissant ai cereali e miele, ho parlato con Felicia di galateo, tema sul quale è decisamente ferrata.

shadow

Pagine