Il piccolo mondo degli angeli

Versione stampabile
Autore: 
a cura di Fabiola Marchet
Editore: 
Gruppo Editoriale Armenia
Pagine: 
160
Prezzo: 
€ 8.50

Aforismi, citazioni e proverbi sulle creature celesti tratti dalla tradizione popolare, dalla letteratura e dalle Scritture


Da che mondo è mondo il male e il bene camminano a braccetto e tutto ciò è dimostrato anche dalla grandissima quantità di riferimentialla creature di luce, rintracciabili nella tradizione popolare, nella letteratura e ovviamente nelle Scritture.


Questa è una bella e piccola antologia di aforismi, citazioni e proverbi su questi esseri soprannaturali. Che ci si creda oppure no, ognuno di noi, alla nascita, riceve la protezione di un angelo detto, appunto, angelo custode.


La parola "angelo" deriva dal greco angelos e significa "messaggero di Dio".
Gli angeli sono delle creature celesti puramente spirituali, generalmente rappresentati a somiglianza dell'uomo, in forma di giovanile bellezza o come dei bellissimi bambini paffuti e rubicondi, dotati di ali, vestiti con abiti vaporosi dai colori candidi, forniti talvolta di armature e circonfusi da raggi di luce.
Pian piano questa descrizione sta lasciando però il posto ad una rappresentazione più "moderna", per cui l'angelo viene visto come una manifestazione luminosa o un insieme di diversi colori.


Gli angeli, comunque vengano ritratti, sono degli intermediari tra l'uomo e Dio e sono sempre al nostro fianco, nella vita quotidiana, per aiutarci, proteggerci, consigliarci, guidarci nel nostro cammino, qualunque sia la nostra religione ed anche se non siamo credenti.


Gli angeli hanno una lunga storia e fanno parte delle credenze dell'umanità da più di 7000 anni. Già al tempo degli Assiro-Babilonesi si parla di essere alati soprannaturali (il termine "cherubino", per esempio, deriva da kabiru, i guardiani con le ali della Babilonia).
Aristotele immaginava che le stelle venissero mosse da esseri spirituali e Platone sapeva di un'influenza di spiriti sulla materia corporea.


Documentazioni scritte sugli angeli le abbiamo nella Bibbia e nel libro della Genesi e, tra il Vecchio e Nuovo Testamento, gli esseri di luce vengono nominati circa trecento volte.
Nella fede islamica, Maometto riceve dall'arcangelo Gabriele il messaggio del Corano.


Nei secoli sono state sviluppate diverse tesi sulla gerarchia angelica, finché Papa Gregorio Magno, nel VII secolo, proclamò l'esistenza di nove ordini di angeli : angeli, arcangeli, principali, potestà, virtù, dominazioni, troni, cherubini e serafini.


Le creature celesti non sono parte esclusiva della religione, ma permeano la nostra vita quotidiana nei campi più svariati. Gli uomini ne parlano, ne scrivono, li chiamano, li pregano, li rappresentano, li immaginano.


Esistono libri su libri su come contattarli e su casi di incontri angelici; vengono citati nella letteratura italiana e straniera (Dante, Milton, Donne, per esempio); ci sono pensieri di Padri della Chiesa, come Agostino, che sosteneva che gli angeli trascendono ogni religione, filosofia o credo, o come Tommaso d'Aquino; esistono veri e propri studi di angelologia; sono raffigurati nelle opere d'arte e negli edifici sacri; ci sono le preghiere; sono citati nelle canzoni, e, oggi come oggi, c'è una vastità di oggetti in commercio che li ritraggono.


L'angelo può essere anche una persona a noi vicina, che ci conforta nel momento del bisogno o lo sconosciuto che ci ha dato una mano.


Come gli esseri umani, hanno un lavoro specifico, preciso, che dipende dal loro livello di evoluzione, dai loro interessi e dalle loro capacità. Ogni angelo ha un nome e un modo di aiutare, ma raramente si manifesta apertamente e chiaramente, bensì tramite segnali e messaggi cifrati appena percettibili.
E' ovvio che non tutti ascoltano o sanno interpretare il consiglio di un angelo, altrimenti nel mondo non ci sarebbero tanta crudeltà, violenza e odio tra i popoli.


Gli angeli sono comunque sempre a disposizione di chi li cerca, ha bisogno di un incoraggiamento, un aiuto. Sebbene ognuno di noi sia responsabile delle proprie azioni, essi ci possono aiutare a scegliere la nostra strada, a capire come agire.


Ci possono aiutare a guarire fisicamente, spiritualmente, emotivamente, finanziariamente ed intellettualmente. Ci assistono nella carriera, nella salute, nell'amore, in famiglia, in casa.
Innumerevoli sono le testimonianze di persone che affermano di essere state aiutate nella loro vita da un angelo. Gente salvatasi miracolosamente in un incidente, gente che ha superato difficili interventi chirurgici, gente che ha ritrovato la strada di casa nonostante le avversità meteorologiche, che ha avuto una particolare illuminazione ed ha superato esami, momenti critici, è stata incoraggiata, avvertita...


Questo piccolo libro è una raccolta di aforismi, citazioni e pensieri sugli angeli e vuole essere la dimostrazione di una ricerca costante da parte dell'uomo di qualcosa di soprannaturale su cui poter contare, ma anche la conferma di una reale ed importante presenza celestiale tra di noi, sostenuta da persone autorevoli, come Papa Giovanni Paolo II e Padre Pio.

shadow