Manuale sul matrimonio alla Libreria Editrice Goriziana

Versione stampabile

Si è tenuta lo scorso 29 marzo, presso la Leg-Libreria Editrice Goriziana di Gorizia, la presentazione del'ultimo libro di Fabiola Marchet, La piccola Bibbia del matrimonio perfetto. Consigli utili per gestire e organizzare al meglio le proprie nozze, edito dal Gruppo Editoriale Armenia.

Tjasa Dornik, che ha firmato una spassosa introduzione, ha presentato l'incontro, mentre l'autrice ha intrattenuto in modo simpatico il pubblico accorso numeroso, nonostante la forte pioggia, spiegando quali sono i trucchi per organizzare una cerimonia con stile e citando divertenti aneddoti di stile e di galateo.

Perché, se il matrimonio è uno dei più bei giorni della propria vita, organizzarlo con gusto è forse una delle attività più complesse e stressanti da affrontare. <<Pensiamo solo alla scelta della data>> esordisce l'autrice. <<Lei vuole sposarsi d'estate perché questo le permetterà di indossare quel bellissimo abito scollato, arrivare sull'altare con un bouquet di girasoli e tenere il ricevimento all'aperto...>> Il pubblico femminile sorride, ricordando con nostalgia il proprio matrimonio, oppure pensando al momento in cui verrà finalmente il proprio grande giorno. Meglio farsi trovare preparate! <<Ma siamo poi certi che l'estate sia la stagione migliore? Pensate che i vostri invitati saranno felici di ricevere un invito al vostro matrimonio che si terrà il 20 agosto? Non credete che preferirebbero starsene spaparanzati sotto l'ombrellone a godersi le ferie che venire al vostro matrimonio, costretti in un abito da cerimonia con 40°C all'ombra?>>

Il silenzio cala in platea, soprattutto quando si parla di tradizione e superstizione. Maggio è veramente un mese fortunato per convolare a giuste nozze? E' consigliabile sposarsi di sabato? Quali sono le cose che una sposa deve assolutamente indossare il giorno del matrimonio?

Il discorso cade poi sull'abito da sposa, sul trucco e sulla scelta degli accessori, sul galateo degli invitati e dei bambini. Fioccano le domande dei presenti. Al termine, confetti bianchi per tutti tra un autografo e l'altro.
Soddisfatto Federico Ossola, titolare della libreria editrice dal 1982. <<Per la prima volta ho visto il pubblico partecipare attivamente alla presentazione di un libro ed essere desideroso di leggerlo!>>
Il prossimo appuntamento in aprile a Milano.

shadow