Il galateo dei gioielli, per non sembrare una Madonna adornata con ex voto

Versione stampabile

C’è chi si carica di gioielli come se temesse che la cassaforte non sia un posto abbastanza sicuro. E da questa categoria non è esentato chi usa i bijou, che hanno lo stesso scopo decorativo dei metalli e delle pietre preziose. Se poi il tutto viene abbinato a un abbigliamento eccessivo, il danno è fatto.

Anche in questo caso ci viene in aiuto il bon ton che, a proposito dei gioielli, enuncia una serie di regole a cui attenersi per non sembrare una Madonna adornata con ex voto. La prima regola è proprio quella di indossare i gioielli con discrezione, pochi ma di qualità, in linea con l’abito e l’occasione. Vediamo quali sono le altre.

- I gioielli indicati per il giorno sono quelli in oro giallo, perle e pietre di medio valore come l’acquamarina o il topazio.

- La sera, invece, si possono usare brillanti, smeraldi, zaffiri e rubini.

- Indossa i gioielli/bijou a seconda della stagione. Se partecipi a una festa in piscina evita dei pendenti con fiocchi di neve, anche se è un’estate anomala e la temperatura è molto al di sotto della media.

- Non sovraccaricare entrambe le mani di anelli. Oltre a limitare i movimenti, l’effetto è tutt’altro che chic.

- Più l’occasione è importante e più il gioiello sarà unico e prezioso.

- A un funerale non si mettono gioielli. Ma è permessa una spilla.

- A proposito di spilla, questa si appunta sulla parte sinistra della giacca o dell’abito, in quanto sulla spalla destra si porta generalmente la borsa, i cui manici potrebbero far sganciare la spilla.

- L’anello di fidanzamento si può mettere in qualsiasi orario del giorno e in ogni occasione.

- La veretta di brillanti dovrebbe sostituire la fede quando al dito ci sono anelli di platino e brillanti, per intonarsi a essi.

- La chevalière, ovvero l’anello d’oro a sigillo, un tempo simbolo di nobiltà, andrebbe posizionato sul mignolo della mano destra.

- Come padrona di casa non dovresti mai indossare gioielli importanti per non sminuire le tue ospiti.

- Nel giorno del matrimonio, la sposa non indossa anelli tranne quello di fidanzamento, sull’anulare della mano destra. Altri gioielli permessi sono orecchini e girocollo molto discreti, sempre che l’abito non sia già troppo carico di suo.

- I gioielli si regalano per un’occasione importante come i 18 anni, il diploma, la laurea.

- Se vai in spiaggia lascia i gioielli a casa, e non solo per paura di perderli.

shadow

Commenti

Aggiungi un commento