Il galateo del cappello

Versione stampabile

A meno che non lo indossi d'estate d'estate in spiaggia, o in inverno per proteggerti dal freddo, il cappello è un accessorio adatto principalmente alle occasioni formali e alle cerimonie. Certo non è necessario indossare un copricapo per dare un tocco di eleganza al tuo outfit, soprattutto se non lo sai portare e se non si armonizza con l'evento a cui partecipi: opta piuttosto per una bella acconciatura. E il galateo cosa dice in merito all'uso del cappello? Ecco alcune regole.

1. Se sei invitata a un matrimonio, il cappello lo puoi mettere solo se lo indossa la madre della sposa. Sta a te informarti per tempo se procurartene uno da abbinare all’abito.

2. Essendo una signora, hai il permesso di non togliere mai il cappello tranne che al cinema, a teatro, e laddove ingombra la vista altrui. Pensaci da sola prima che qualcuno te lo faccia presente.

3. Puoi indossare il cappello dalla mattina al primo pomeriggio. Dopo tale orario è ritenuto fuori luogo.

4. Ti sembrerà strano, ma se il ricevimento si svolge all’aperto, il cappello lo puoi tenere anche a tavola, sempre che la tesa non sia così larga da infastidire chi ti sta accanto. La regola non vale se indossi un fascinator, un copricapo a metà tra il cappello e il cerchietto, come quelli che indossano proncipesse e duchesse, come Kate Middleton, ad esempio.

5. Non scegliere il cappello dello stesso colore dell’abito, ma abbinalo alle scarpe, alla borsa e agli accessori. Sempre che tu non sia la regina Elisabetta: in questo caso ti è consentito fare ciò che desideri.

6. Evita cappelli stravaganti, come quelli indossati da certe invitate a matrimoni regali... finiresti per essere solo ridicola!

 

shadow

Commenti

Aggiungi un commento