Gita in montagna

Versione stampabile

La città è attanagliata da un’afa persistente e, tra uno sbuffo e l’altro, pensiamo che la miglior soluzione sia una gita o un breve soggiorno in montagna per respirare un po’ di aria fresca e riuscire a dormire qualche ora, la notte, senza voltarsi e rivoltarsi nel letto senza riuscire a prendere sonno.

Così decidiamo la meta, possibilmente non troppo isolata dal resto del mondo, in modo da permetterci aperitivi e shopping come in città (insomma, le abitudini sono abitudini, no?), prepariamo i bagagli e partiamo. L’allegra famiglia, in auto, discute nel frattempo su come passerà il tempo una volta tra i monti. La più piccola pensa ad Heidi e alla sua altalena appesa al cielo, gli altri a delle belle passeggiate nel bosco: raccolta di funghi da far assaggiare agli amici una volta tornati a casa, qualche insettino da portare alla maestra per l’ora di scienze, qualche radice di quanta sconosciuta da far attecchire sul balcone…

AIUTO! Il bosco non è un mercatino artigianale da percorrere in lungo e in largo alla ricerca di prelibatezze e rarità. Non è un luogo da inquinare o da sterminare. Il bosco esige rispetto. Rispetto di alcune regole fondamentali, perché non si deve distruggere ciò che ci circonda, in nessun caso e per nessun motivo. Mai sentito parlare di galateo del verde (che non è quello delle tasche vuote…), delle norme di comportamento in mezzo alla natura? Della flora e della fauna?
Una volta non si parlava così tanto di galateo del verde, e molte erano le persone che si comportavano in modo maleducato, senza rispetto per piante e animali. Oggi, invece, si sta sviluppando questa (giusta) cultura per cui la situazione sta leggermente cambiando.
Esiste ancora tuttavia chi porta poco rispetto per la natura, e lo dimostra lasciando in giro carte e rifiuti, accendendo fuochi non consentiti, strappando fiori, rami, piante, funghi.

Chi fa la gita in montagna, invece, dovrà ricordarsi di:
- non lasciare carte e rifiuti in giro in caso di pic-nic, ma avere l'accortezza di raccogliere tutto e depositarlo nel primo cestino raggiungibile (dovesse anche essere quello di casa!);
- lasciare al loro posto fiori, rami, piante;
- raccogliere solo i funghi commestibili, in un cestino di vimini, rispettando gli altri anche se velenosi, perché permettono la vita di flora e fauna;
- non accendere fuochi se non consentito da appositi cartelli e segnalare eventuali incendi ai vigili del fuoco;
- non gettare mai dal finestrino dell'auto mozziconi di sigarette;
- non inquinare fiumi e ruscelli;
- se si cammina su un sentiero, è doveroso cedere il passo alle persone più veloci, e salutare sempre chi si trova sullo stesso tragitto;
- evitare rumori molesti, eccessivi, per non dare fastidio agli animali selvatici;
- non incidere i tronchi degli alberi.

shadow

Commenti

Aggiungi un commento