I migliori dolci per l’estate

Versione stampabile

Dolcezza e freschezza in tavola senza dover sudare al caldo dei fornelli

Per chi è goloso non c’è stagione che tenga. I dolci allietano una sera tra amici, consolano in un pomeriggio lungo e noioso, intrattengono a un picnic, costituiscono una deliziosa merenda. Insomma, allietano molti momenti della vita quotidiana. Ma come la mettiamo con il caldo e l’afa dell’estate e la voglia di mettersi ai fornelli? Il problema non sussiste perché la varietà di dolci freschi che si possono realizzare in poco tempo, e senza l’ausilio del forno, è assai ampia.

Le caratteristiche: i dolci devono essere freschi, colorati e leggeri.

Gli ingredienti: scegliete preferibilmente i dolci a base di frutta.

In cucina: veloci da realizzare e senza cottura. Da tenere in frigo o in freezer prima di servire.

La scelta: ricade immancabilmente su gelati, ghiaccioli, semifreddi, cheesecake, dolci al cucchiaio, torte e crostate alla frutta.

Alcune idee: semifreddo al limone, cheesecake con ananas e mango (ma anche ai frutti di bosco), torta fredda yogurt e ananas, bavarese alle fragole, millefoglie con gelato, mirtilli e fragole, mousse di lamponi, crema fredda al caffè, dessert di kiwi con ricotta, tiramisù alle fragole. Le ricette le trovate sui siti di cucina.

Come servirli: i dolci al cucchiai si servono in coppe di vetro o in barattoli monoporzione (dessert-à-porter), mentre cheesecake e crostate su piattini coloratissimi coordinati a posate e tovaglioli. Ma, se siete al mare, potete sempre optare per un look bianco e blu con tanto di ancore, conchiglie e barchette. 

 

shadow

Commenti

Aggiungi un commento