Questione di matriquette

Versione stampabile

Ebbene sì. Esiste l'etiquette, la netiquette e perfino la matriquette, cioè l'etichetta del matrimonio. Il matrimonio è sicuramente uno dei più bei giorni della propria vita. Ma organizzarlo al meglio e con gusto è forse una delle attività più complesse e stressanti da affrontare, sempre che non decidiate per un sì mordi e fuggi all’insaputa di tutto il parentado durante uno dei vostri entusiasmanti viaggi su due ruote fino a Capo Nord.

Oppure che non vi affidiate al web alla ricerca di balzani suggerimenti che, con la scusa di rendere le nozze perfette e originali, finiranno per renderle una kitcheria più unica che rara. Che, tradotto in parole povere significa: Limousine a dodici posti, presenza della banda del paese fuori dalla chiesa, torta nuziale con tanto di coloratissime fontane d’acqua, galattici fuochi d’artificio o lancio di palloncini colorati per indicare che la festa è finita. È anche vero che non tutte le nubende desiderano nozze tradizionali con abito bianco e fiori intonati, ma a tutto c’è un limite, soprattutto se nelle vostre vene non scorre del sangue blu o non vi chiamate Lady Gaga.

Se disponete di un budget consistente il problema sarà tuttavia risolto: si tratterà solo di scegliere una buona agenzia di wedding planner e delegare loro piaceri e soprattutto seccature. Diversamente, se dovrete limitare le spese, sarà necessario non solo trovare tutto il tempo necessario per organizzare le cose al meglio, ma anche armarsi di tanta pazienza perché gli imprevisti saranno sempre dietro l’angolo. E questo per alcuni mesi. Forse per un anno.

Ma torniamo alla matriquette. Che cosa non dovete assolutamente dimenticare? Cosa devono indossare gli sposi e gli invitati? Damigelle sì o no? Rimando le risposte a uno dei prossimi miei interventi. Nel frattempo vi ricordo che a febbraio 2013 esce La piccola Bibbia del matrimonio perfetto, il libro che soddisferà ogni esigenza dei futuri sposi. Perchè il matrimonio è anche una questione di stile.

Vi guiderò passo dopo passo in tutte le fasi dei preparativi, dalla tempistica ai documenti necessari, dalla scelta della location alla torta nuziale, dalle partecipazioni alle bomboniere, dal noleggio dell’auto al fotografo, dall’abito per gli sposi e gli invitati alla lista nozze, dal trucco e parrucco della nubenda all’organizzazione della luna di miele.

Il libro risponde a queste domande:
- Come scegliere la data?
- Quali sono le voci da inserire nel budget?
- Quali le tempistiche per sopravvivere serenamente alla data delle nozze?
- Quale stile scegliere: classico, romantico, country, eco-chic, minimal, vintage?
- Per quale tipo di ricevimento optare?
- Quali musiche, decori floreali, mezzo di trasporto, torta e bomboniere preferire?
- Chi invitare?
- In che modo festeggiare l’addio al nubilato e al celibato?
- Dove, come e perché organizzare una lista nozze?
- Come rispettare la matriquette?

Non vi resta che iniziare ad organizzare il vostro matrimonio!

shadow