Esistono hotel e... hotel, d'accordo, diversi per qualità e tipologie di servizi disponibili. A ogni modo, anche se ci troviamo in un albergo non stellato, per brevi soggiorni e in qualità di turisti, questo non significa che possiamo fare ciò che vogliamo: dobbiamo adattarci al livello di servizio offerto e seguire delle regole di base perchè è vero che paghiamo, ma non siamo a casa nostra.
Avere del personale di servizio a disposizione non significa infatti dare l'impressione che nella nostra camera e nel nostro bagno sia appena passato uno tsunami, soprattutto se non ci troviamo nell'Oceano Indiano.
Pertanto, sia ben chiaro: il letto deve essere lasciato sì disfatto, ma le lenzuola lasciate aperte con modo; le scarpe messe possibilmente in un angolo e non sparse per la stanza, gli abiti lasciati appesi o piegati e tutte le cose personali devono trovare una sistemazione ordinata.
In bagno è meglio appendere gli asciugamani usati, anche se bagnati o umidi, ed è buona regola risciacquare lavandino e vasca/doccia prima di uscire. Naturalmente la regola non riguarda i casi particolari, in cui l’asciugamano sia stato usato per pulire delle ferite, detergere un’intensa sudorazione o altre situazioni che richiedono un cambio immediato.
La direzione, a fronte di un comportamento corretto e cortese nella gestione della stanza, potrebbe anche decidere di farci un piccolo omaggio il giorno della partenza o di tanto in tanto durante il soggiorno (piccoli oggetti tipici, omaggi floreali o piccoli dolci, che vengono lasciati sul letto o sulla scrivania dal personale di servizio).
Vista la vicinanza con altre stanze, si devono evitare rumori molesti e rispettare il riposo degli altri, soprattutto nelle ore notturne. Il che significa: niente televisione e radio al massimo volume, strilla, lamenti ecc.
E' buona norma salutare gli altri ospiti dell'albergo e il personale quando si incontrano nei corridoi, negli ascensori, nella hall. Non si parla a voce troppo alta, nemmeno al cellulare.
In albergo ci sono inoltre degli orari da rispettare (variabili da struttura a struttura) per lasciare la camera e usufruire della sala di ristorazione, dove è necessario presentarsi puntualmente (salvo preavviso) e in ordine.
Non dimentichiamoci di lasciare una mancia alla cameriera del piano e al portiere al momento del congedo, soprattutto se sono stati gentili, e... non facciamo razzia di asciugamani e saponette di proprietà dell'albergo!
Commenti
Aggiungi un commento