Oggi si viaggia molto. Per lavoro, turismo, necessità. Migliaia sono le persone che affrontano spostamenti durante i consueti periodi di ferie estive e invernali, ma anche durante i fine settimana e i cosiddetti lunghi ponti.
Nedim è un bambino bosniaco di dieci anni che, durante le guerre jugoslave tra il 1991 e il 1995, riesce a scappare da Sarajevo e a riparare in Italia con la sua famiglia. Per poter imparare l’italiano e frequentare la scuola come tutti gli altri bambini, i genitori lo affidano ad Angela, una giovane insegnante paziente e carina. Per Nedim, che detesta studiare e vorrebbe trascorrere il suo tempo giocando con il computer e andando in bicicletta, è come cadere dalla padella nella brace: dovrà trascorrere ogni pomeriggio con quella rompiscatole!
Fuggito dalla guerra per finire a lottare ogni giorno contro la terribile maestra italiana
Fresco di stampa è uscito I dispetti di Nedim di Fabiola Marchet, il libro che inaugura la collana di narrativa per ragazzi della casa editrice EventualMente.
Stories, curiosities and tales on the most popular traditions of the world.
The author explains the origins and the truth behind superstitions and traditions: why the ladybird is said to bring luck? Where does the figure of Father Christmas come from? Why do we celebrate New Year Eve and Easter? Why do we express a desire when we see a falling star?